Blog

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il mondo sarà un pochino migliore! Ne siamo certi! E' con questa certezza abbiamo accompagnato in questo meraviglioso percorso gli allievi che quest'anno hanno concluso i tre anni di formazione in Naturopatia, un viaggio dentro se stessi, un percorso di consapevolezza, una scelta di vita, prima ancora che un corso di formazione. La Naturopatia è proprio questo: consapevolezza, che si può e si deve vivere avendo cura della propria persona, nei suoi tre piani antropologici di corpo, mente e spirito, proprio secondo gli insegnamenti della scienza naturopatica; disciplina, quella che porta a non giudicare mai l'altro, ad accogliere con animo puro ed in perfetto equilibrio le persone che a noi si rivolgono, perché solo così potremo contribuire al loro riequilibrio psico-fisico e alla promozione della salute come la Naturopatia insegna. Siamo felici che i nostri allievi, contribuiranno al benessere della comunità grazie alle loro sensibilità, alla formazione, al percorso di crescita e consapevolezza che hanno con noi condiviso.

A loro vanno i nostri migliori auguri! 

 

Un ringraziamento speciale va ai docenti delle Commissioni di Diploma, che si sono presi particolarmente cura degli allievi durante il lavoro di Tesi: Dott.ssa Manuela Piras, Floriterapia; Dott.ssa Cristina Porcu, Fitoterapia-Omeopatia; Dott. Giancarlo Cimino, Medicina Antroposofica; M° Amadio Bianchi, Medicina Ayurvedica; Giusy Ledda, Massaggio Ayurvedico-Yoga; Dott. Gabriele Lay, Kinesiologia;  Carla Orrù, Riflessologia Plantare; Alessandra Scalas, Naturopatia e Deontologia; ed infine Giacomo Perra, Presidente Centro Studi Naturalia. 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come tutti gli anni, Centro Studi Naturalia era presente al Festival di Scirarindi, il più importante evento in Sardegna dedicato al Benessere e al Viver Sano  e alla Sosteniblità. L' 1-2 dicembre negli spazi della Fiera di Cagliari, si sono dati appuntamento professionisti, aziende, artigiani, operatori del benessere, nei settori delle Medicine olistiche, discipline Bio Naturali, Ricerca interiore, Yoga e meditazione, Economia Etica, Agricoltura bio, Cosmesi naturale, Cristalloterapeuti, Turismo consapevole, Bioedilizia e conservazione dell'ambiente. Migliaia di persone da tutta la Sardegna e non solo, hanno visitato gli stand degli espositori, partecipato a conferenze e seminari, laboratori  per adulti e bambini, spettacoli e workshop. Un'esperienza a tutto tondo che ci regala ogni anno emozioni e grandi soddisfazioni. 

Anche noi di Naturalia abbiamo dato il nostro contributo proponendo diverse attività e conferenze.

 

La Scuola di Riflessologia ha progettato e realizzato, sotto la supervisione di Carla Orrù, Responsable della Scuola, il Percorso di Stimolazione Sensoriale dedicato a bambini ed adulti. Il percorso è stato realizzato dagli allievi attraverso l'utilizzo di materiali naturali e non, disposti circolarmente secondo un preciso criterio , in modo da stimolate le zone riflesse dei piedi producendo una speciale sensazione di benessere e leggerezza. Un percorso, il nostro, che abbiamo riproposto simile a quello già fatto lo scorso anno, dato l'interesse e la partecipazione che ci hanno dimostrato gli ospiti della scorsa edizione del Festival. 

 

 

La dott.ssa Martina Vaccargiu, Iridologa, docente di Iridologia della Scuola di Naturopatia ha tenuto una seguitissima Conferenza dal titolo "Conosci te stesso attraverso l'iride": ha parlato delle costituzioni iridologiche e delle loro caratteristiche sia sul piano fisico e che animico e  ha riportato diversi esempi e casi clinici. 

Un'altra Conferenza da oi organizzata è stata quella di Dott. Gabriele Lay, medico e Kinesiologo, docente di kinesiologia della Scuola di Naturopatia e Kinesiologia, che ha tenuto una conferenza dal titolo " La Dieta dei Biotipi: KinesioLogia & NaturoPatia" nella quale ha dato un'interessante lettura del corpo umano in senso olistico, parlando di Biotipi, Dieta, nell'ottica dell'intervento integrato delle medicine alternative . 

 

Nel mentre nello Stand Naturalia.... Consulenze, Dimostrazioni di Trattamenti e tanto altro....

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Eh già! La Scuola di Riflessologia Plantare si è concessa una breve vacanza-studio in Gallura. Gli allievi del primo anno della Scuola di Riflessologia sono stati ospitati nel B&B Il Melograno a San Teodoro, una magnifica cornice naturale nel cuore della Gallura a due passi dal mare. Una vacanza studio tutta dedicata al ripasso delle tecniche apprese sin ora, all'approfondimento e al relax. Guidati da Carla Orrù, docente e Referente della Scuola di Riflessologia, gli allievi hanno potuto beneficiare degli effetti  della riflessologia plantare scambiandosi i trattamenti all'aria aperta tra gli alberi e i fiori della terrazza,  curata mirabilmente da Monica, proprietaria della struttura e allieva della Scuola e al contempo approfondire  le tecniche riflessologiche.

NON SOLO STUDIO E PRATICA

Soddisfatti di questa vacanza- studio facciamo ritorno nelle nostre case più carichi di prima e felici di aver potuto condividere insieme questo meraviglioso percorso forrmativo ricco di esperienze e momenti magici da vivere insieme!

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Qual'è la funzione della Cromoterapia? E' essa una tecnica utile per i naturopati e più in generale per qualsiasi operatore olistico?

Il Master in Cromopuntura ha dato risposte a queste domande. In realtà, la Cromopuntura, che unisce le moderne conoscenze della fisica quantistica con gli antichi saperi della Medicina Tradizionale Cinese, è una disciplina molto ampia di grande importanza per chi opera nel campo del benessere naturale e si presta ad essere utilizzata con sucesso sia dai naturopati ma non solo, riflessologi, kinesiologi. Per questo il Master, tenuto dalla docente Tiziana Trento, ha coinvolto tutti i nostri allievi, naturopati, riflessologi e kinesiologi. Non è la prima volta che Tiziana Trento, cromoterapeuta, ci raggiunge da Torino per tenere i seminari, e come sempre, con la sua energia e il suo entusiasmo, riesce a entusiasmare i nostri corsiti che al temine delle lezioni, ci chiedono quando sarà il prossimo!

In particolare sono stati affrontati i "Circoli funzionali", ovvero uno straordinario sistema di cura che può essere utilizzato da solo come terapia a s, oppure in senergia con differenti tecniche terapeutica. esso prevede sia una fase diagnostica che una di intervento sul ricevente, e si basa sui meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. I Circoli funzionali descrivono i collegamenti tra gli organi dando una visione globale degli squilibri dell'individuo.

ESERCITAZIONE DI CROMOPUNTURA

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

"Sulla Terra bene sto" il Progetto di Riflessologia Plantare che ha coinvolto i bambini del Nido e dell'Infanzia della Scuola "L'Isola che non c'è" di Quartu Sant'Elena. Il progetto ideato da Carla Orrù, Responsabile della Scuola di Riflessologia Plantare, è stato curato dagli allievi del Corso Avanzato. Un'esperienza eccezionale sotto il profilo della formazione, a contatto con i piedini dei bambini, emozionante e gioiosa per il clima di serenità e allegria che i nostri allievi hanno saputo creare per accogliere i bimbi al meglio e preparali all'esperienza della riflessologia plantare.

L'esperienza, svolta dagli allievi sottoforma di tirocinio operativo, si è svolta nell'incantevole cornice della Scuola l'Isola che non c'è, scuola a indirizzo staineriano, particolarmente attenta ai bisogni educativi, animici, spirituali e fisici,  del bambino sin dalla nascita, in accordo con l'ideologia delle Scuole Waldorf, basate sul pensiero psico-pedagogico  di Rudolf Steiner. L'esperienza riflessologica in tal senso si è inserita in un percorso educativo basato sull'esplorazione, la conoscenza, l'esperienza diretta emozionale e sensitiva.

 

 

 

 

Scuola di Naturopatia Qualificata

Scuola Affiliata

Docenti Accreditati

Contatti

Centro Studi Naturalia

via Solarussa 37, Quartucciu

 

tel / fax 070 5838759

3289588249 - 3406275713

 

formazione.naturalia@gmail.com

©2019 Centro Studi Naturalia. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search