Blog

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Centro Studi Naturalia al Beauty Festival Sardinia

Beauty Festival Sardinia è il primo evento in Sardegna interamente dedicato alla bellezza, al benessere , alla cosmesi. Nato da un'idea di Enzo Saladini, ha saputo coniugare la ricerca del benessere all'innovazione e alla tecnocogia nel campo wellness and spa. Un pubblico targhetizzato e interessato ha avuto modo di conoscere diverse realtà del territorio sardo e nazionale: aziende e professionisti, brand del campo dell'estetica e della cosmesi, e conoscere le ultime novità nel campo delle nuove tecnologie applicate al beauty.

Centro Studi Naturalia è stata l'unica Scuola di Formazione ad essere inviatata a partecipare a questo importante evento e questo ci ha permesso di far conoscere la nostra realtà nel campo della foermazione in Naturopatia, Riflessologia Plantare, Massaggio olistico e Sportivo dando così la possibilità ai professionisti che operano già in nel campo dell'estetica e del benessere o si stanno formando , di poter arricchire le loro competenze in modo da offrire al cliente maggiori servizi. Durante la manifestazione non sono mancati i momenti delle dimostrazioni dei trattamenti naturopatici, un'occasione importante per far conoscere le diverse tecniche insegnate nei nostri corsi di formazione.

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Lezione di Yoga col Maestro Amadio Bianchi

Il Maestro Amadio Bianchi ha incontrato oggi gli allievi del Corso di Yoga per una lezione-conferenza dedicata al femminile, alla "riscoperta della Dea" che è in ognuno di noi, donne e uomini. Il divino femminile nella cultuna indiana è molto presente, si incarna in numerose dee.  Le  divinità femminili, sono  manifestazioni della Shakti, il principio dell’energia divina che nell’induismo è, appunto, femmina.  Shakti è la polarità femminile di Shiva, ma anche il suo sinonimo, nonché la sua energia. Shiva non è  concepibile senza Shakti, la sua metà femminile: può diventare attivo solamente quando quest’ultima gli dà forza ed energia. Kali esprime una forza devastatrice e un’aggressività dirompente, ma la sua non è solo potere distruttivo, poichè Kali esprime anche il cambiamento e  la forza  del femminile.  Lakshmi  è raffigurata come la dea dell'assoluta bellezza, dolcissima femminilità, simbolo di purezza e spiritualità , è consorte di  Vishnu e madre di Kama, il dio dell’amore. Parvati, l'amore devoto, la madre per eccellenza, è madre di Ganesh e Skanda e  rappresenta un ideale  femminile di delicatezza e benevolenza. Durga, la guerriera,  manifestazione della forza creatrice che può sì distruggere, ma anche riportare l’ordine dopo il caos. Sarasvati, l'artista,  rappresenta la sete di sapere, la conoscenza intellettuale, l'acqua e , per estensione, la pulizia e la guarigione.

Lezione di Yoga

Un affascinante viaggio nel mondo della cultura indiana della "dea", un confronto con la società attuale  in cui vive la donna oggi con le sue mille difficoltà nel conciliare doveri familiari e carriera lavorativa, con i suoi bisogni e i suoi talenti.

La pratica di Yoga è stata convolgente e emozionante, canalizzare l'energia attraverso il respiro e i mantra, focalizzare l'attenzione spostando il focus da fuori a dentro, ha permesso di rilassarsi e interiorzzare l'esperienza meditativa. Il maestro Amadio Bianchi  ha inoltre consigliato alcuni rimedi ayurvedici  "femminili" che sostengono la donna nelle diverse fasi del suo percorso di vita. Ve ne segnaliamo alcuni: Shatavari (in menopausa per favorire il riequilibrio ormonale); Aswaganda ( a tutte le età, tonico generale, in caso di stanchezza psico-fisica); Pushpan ( per la donna adulta , per i disturbi del ciclo mestruale); Chavanprash (adattogeno, anti-aging e antiossidante).

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Anche quest'anno Naturalia era presente in Fiera per il più grande evento in Sardegna dedicato alla celebrazione della Sardegna Naturale : il Festival di Scirarindi, in programma Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017 a Cagliari: Economia Etica e Consumo Critico, Sostenibilità e nuovi Stili di Vita, Produzioni Alimentari biologiche, a km zero e di qualità, Bioedilizia e Tutela dell’Ambiente, Turismo consapevole, Eco-cultura, Medicine Olistiche, Discipline Bio-Naturali, Ricerca Interiore. Un carellone ricchissimo di eventi, conferenze, laboratori  rivolti ad adulti e bambini, ospiti internazionali. Scirarindi, che noi amiamo sin dalla sua comparsa, ben sette anni fà, sostiene una visione olistica della realtà: una visione unitaria dell'essere umano in armonia con tutto l'ambiente che lo circonda, una realtà che si ispira ad un sano stile di vita rispettoso della natura umana, naturale ed eco-compatibile.

I nostri allievi della Scuola di Riflessologia Plantare seguiti dalla docente referente Carla Orrù hanno ideato in occasione del Festival un bellissimo  Laboratorio di Stimolazione sensoriale, utilizzando materiali differenti sia naturali che non, appositamente disposti sul terreno seguendo una precisa logica di stimolazione plantare riflessologica.

In molti hanno partecipato al Laboratorio di Brain Gym, una tecnica kinesiologica utile per curare  i distubi cognitivi, di concentrazione e di apprendimento. 

Il laboratorio, rivolto sia ad adulti che ai bambini, è stato condotto da Dott. Gabriele Lay, medico Kinesiologo, Referente della Scuola di Kinesiologia di Naturalia e docente della Scuola di Naturopatia.

Naturalia ha inoltre presentato due Conferenze: " Riflessologia e Disabilità", nella quale Carla Orrù ha presentato il lavoro di ricerca e sperimentazione da lei condotto e condiviso con gli allievi della Scuola di Riflessologia, riguardante i risultati benefici della Riflessologia Plantare sui pazienti autistici.  La seconda conferenza, " Cefalee: il trattamento kinesiologico", è stata condotta da Dott. Gabriele Lay, che ha presentato un'interessante studio sulle molteplici cause della cefalee e il suo trattamento attraverso le medicine integrate e la kinesiologia.

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sabato 14 ottobre le porte della Scuola di Riflessologia si sono aperte ai bambini! I bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno provato i benefici di un Trattamento di Riflessologia Plantare eseguito dai nostri allievi della Scuola sotto la supervisione della nostra insegnante Carla Orrù, Responsabile della Scuola di Riflessologia. L'atmosfera era meravigliosa, una festa colorata, rallegrata dai sorrisi dipinti sui visi dei bambini, dall'emozione e dalla  curiosità loro e delle mamme e papà che hanno partecipato alla manifestazione.

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Naturalia organizza tutti gli anni il Corso per Operatore di Massaggio Sportivo, un percorso formativo di 200 ore di formazione teorico-pratica. Anche questo anno abbiamo accolto nella nostra scuola i nuovi allievi del corso, incuriositi e carichi di aspettative hanno iniziato con entusiasmo questo percorso che li vedrà diventare professionisti del massaggio.

Cosa si studia nel Corso per Operatore di Massaggio Sportivo?

Il Corso non prevede solo lo studio e la pratica del  Massaggio Sportivo, pre-infra-post gara, ma  si imparano  diverse tecniche di massaggio olistico: massaggio svedese, massaggio decontratturante, massaggio Breuss per la schiena, Pnf e trattamento del dolore mio-fasciale, tecniche avanzate di massaggio sportivo e tecniche osteopatiche applicate al massaggio. Una formazione in massaggio non può non prevedere anche lezioni teoriche specifiche sull’anatomia e fisiologia, traumatologia sportiva, svolte da personale medico specializzato. Il percorso deve formare operatori qualificati, che sanno praticare e rispondere al meglio alle esigenze dei clienti sportivi e non, che sanno lavorare in un contesto sportivo come anche in un centro benessere e una spa, per questo la formazione olistica prevede diverse tipologie di massaggio che sanno venire in contro anche a chi vuole semplicemente prendersi cura di se pur non essendo uno sportivo.

Massaggio Sportivo: cosa è e a cosa serve

Il Massaggio Sportivo,  non terapeutico, è un particolare tipo di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica e il recupero dell’atleta.

Se praticato pre gara, ha il compito di dare elasticità e tonicità al muscolo, decontrarre la muscolatura e dare all’atleta uno stato di quiete. Oltre a riscaldare i muscoli e migliorare l’elasticità e la mobilità articolare, il massaggio pre-gara svolge l’importante funzione di prevenzione del trauma.  Le parti del corpo da massaggiare saranno perciò quelle più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico. Il massaggio si compie con manovre decisamente poco profonde e  favorirà  l’apporto di sangue nel muscolo, aumentando così la temperatura locale.

Se praticato post gara, ha un affetto  defaticante e serve a velocizzare i tempi di recupero di un atleta. Praticato pochi minuti dopo il gesto atletico, la sua azione è di ridurre il senso di stanchezza e di pesantezza fisica, di favorire il drenaggio del sangue venoso e conseguentemente delle tossine prodotte, di migliorare quindi l’apporto di sangue arterioso. La durata del trattamento, superiore a quella del pre-gara, è connessa direttamente al grado di affaticamento dell’atleta.

Non solo chi fa attività sportiva agonistica e non può ricevere giovamento dal massaggio sportivo, anche i non sportivi possono avere grandi benefici per l’azione decontratturante e rilassante del massaggio.

Massaggio Svedese

Massaggio Svedese

Quali sono i benefici del Massaggio Sportivo?

  • Diminuzione della tensione muscolare
  • Migliore ossigenazione dei tessuti
  • Drenaggio
  • Migliore smaltimento delle tossine
  • Miglioramento elasticità muscolare
  • Miglioramento mobilità articolare
  • Prevenzione traumi ed infortuni di natura muscolare
  • Preparazione muscolare ad una corretta attività fisica /performance sportiva

Scuola di Naturopatia Accreditata

Scuola Affiliata

Docenti Accreditati

Contatti

Centro Studi Naturalia

via Solarussa 37, Quartucciu

 

tel / fax 070 5838759

3289588249 - 3406275713

 

formazione.naturalia@gmail.com

©2018 Centro Studi Naturalia. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search